La partnership fra Eurotherm e gli installatori aiuta entrambi a diventare piĂą forti grazie a una strategia di comunicazione volta ad aumentare la visibilitĂ e la percezione di qualitĂ da parte dei clienti.
Criterio premiante per la capacitĂ tecnica dei posatori
Il decreto CAM Edilizia del 23 giugno 2022 n. 256 ha introdotto un criterio premiante per la capacitĂ tecnica dei posatori. Una grande novitĂ che valorizza la qualifica delle maestranze.
Ricordiamo che le nuove disposizioni del CAM si applicano nelle gare per gli affidamenti di servizi di progettazione e di lavori per gli interventi edilizi delle pubbliche amministrazioni. Pertanto, chi si avvale di posatori professionisti certificati otterrĂ un punteggio premiante.
Come avverrĂ la verifica dei criteri? Dal curriculum dei posatori dovrĂ risultare la partecipazione ad almeno un corso di specializzazione tenuto da un organismo accreditato dalla regione di riferimento oppure, in alternativa, un certificato di conformitĂ alle norme tecniche UNI rilasciato da organismi di certificazione, o enti titolati. Ma non finisce qui! Scopri tutti i vantaggi della qualifica di installatore radiante certificato.
Installatore qualificato? Fai la differenza!
VANTAGGI
NORMATIVA
LIVELLI
CERTIFICAZIONE
ESAME
Il percorso di qualifica di installatore di sistemi radianti offre oggi una panoramica completa delle tecnologie per gli impianti a pavimento, parete e soffitto in abbinamento ai sistemi di regolazione, ventilazione e deumidificazione.
La norma UNI 11741:2019 dal titolo “Attività professionali non regolamentate – Installatori di sistemi radianti idronici a bassa differenza di temperatura – Requisiti di conoscenza, abilità e competenza”definisce i requisiti di conoscenza, abilità e competenza per gli installatori di sistemi radianti a bassa differenza di temperatura (sistemi a pavimento, parete e soffitto installati in edifici civili, industriali e con altre destinazioni d’uso, nuovi e da riqualificare) abbinati a strategie di regolazione, sistemi di deumidificazione e controllo della qualità dell’aria ambiente, con funzionamento invernale ed estivo. La norma prevede due livelli di qualifica definiti livello base e avanzato.
I due principali riferimenti normativi sono la UNI EN ISO 11855 dal titolo “Progettazione dell’ambiente costruito – Progettazione, dimensionamento, installazione e controllo dei sistemi di riscaldamento e raffreddamento radianti integrati” e la UNI EN 1264 dal titolo “Sistemi radianti alimentati ad acqua per il riscaldamento e il raffrescamento integrati nelle strutture”.
La qualifica degli installatori di sistemi radianti, disciplinata dalla norma UNI 11741 prevede due livelli di qualifica ovvero il livello base e quello avanzato. I due livelli hanno un percorso di formazione e un esame di certificazione distinti.
Livello base
Nel primo livello previsto per la qualifica degli installatori di sistemi radianti, l’operatore dovrà dimostrare di saper realizzare l’opera secondo le indicazioni o le prescrizioni del progetto o dello schema d’impianto secondo le norme di installazione relative e le indicazioni del produttore di sistemi radianti. L’operatore dovrà inoltre essere in grado di eseguire gli interventi di manutenzione secondo le istruzioni del responsabile, le indicazioni del produttore e delle norme vigenti. Il candidato alla qualifica dovrà dimostrare di saper realizzare le verifiche strumentali richieste e redigere il protocollo di messa in pressione secondo le norme UNI EN ISO 11855 e UNI EN 1264.
Livello avanzato
Nel livello avanzato di qualifica di installatore di sistemi radianti il candidato dovrà superare il livello base (ed essere in grado di eseguire tutti gli interventi richiesti dal primo livello) così come verificare la fattibilità dell’opera, svolgere l’attività di coordinamento tra i vari operatori coinvolti nella realizzazione e manutenzione dell’impianto radiante, sovrintendere all’installazione, posa in opera, collaudo e manutenzione dei sistemi radianti. L’operatore dovrà dimostrare anche di saper redigere il protocollo di primo avviamento, verificare la corrispondenza dell’impianto termico realizzato al progetto e predisporre la documentazione richiesta dalla legislazione vigente.
Affidiamo a Istituto Giordano la certificazione della figura professionale dell’installatore di sistemi radianti. L’ente certificatore vanta competenze specifiche in campo edilizio, ambientale e rispetta quei requisiti di indipendenza, imparzialità , trasparenza e assenza di conflitti di interesse che richiede l’UNI all’ente terzo per convalidare i risultati degli esami.
L’esame per la qualifica di installatore di sistemi radianti si articola in 3 fasi: una prova scritta per la valutazione delle conoscenze acquisite, un esame orale e la prova pratica. Il primo test prevede un ciclo di domande a risposta chiusa mentre nella prova orale si approfondiscono le competenze dal candidato o le eventuali incertezze riscontrate nella prova scritta. Durante la prova orale al candidato possono essere sottoposti anche quesiti relativi a situazioni reali attinenti l’attività dichiarata per valutarne la familiarità e la capacità di risolvere problemi. L’ultimo test, il più importante, è una prova pratica di installazione presso il laboratorio di posa presente nella sede d’esame.
Prova scritta
30 minuti
20 domande sul programma formativo
30 punti
Prova pratica
30 minuti circa
Esecuzione di due prove pratiche
50 punti
Orale
10 minuti circa
Analisi prove pratiche e domande sul programma formativo
20 punti
Il percorso di qualifica
1
Scegli il livello
I due livelli hanno un percorso di formazione e un esame di certificazione distinti. Scopri quale dei due è più adatto a te.
2
Formazione
Formazione sui sistemi radianti a bassa differenza di temperatura che ti permette di ridurre gli errori di montaggio, aggiornarti sulle tecnologie e approfondire il panorama normativo
3
Esame
Gli esami di qualifica saranno organizzati insieme all’Istituto Giordano a conclusione dei moduli formativi.
4
Ottieni il certificato
Potrai utilizzare il logo di “Installatore Qualificato di sistemi radianti” su tutta la tua comunicazione.
5
Rinnovo
Il titolo di installatore qualificato rimarrĂ poi valido per i successivi 3 anni, al termine dei quali la prova, per mantenere la qualifica, dovrĂ essere sostenuta nuovamente.